Casa > Notizie > Combattendo per molti anni, Qualcomm ha aperto le distanze con MediaTek 5G?

Combattendo per molti anni, Qualcomm ha aperto le distanze con MediaTek 5G?

Qualcomm ha annunciato il 24 che istituirà un fondo di capitale di rischio per l'ecosistema 5G con un importo totale di 200 milioni di dollari (la stessa unità) e ha sottolineato che si stima che il 5G possa offrire fino a 13,2 trilioni di yuan di opportunità di mercato nel 2035 , attraverso investimenti, volti ad accelerare Nuove iniziative stanno sviluppando applicazioni 5G oltre agli smartphone per favorire l'adozione del 5G.

L'era del 5G era guidata da applicazioni per smartphone e accelerata agli occhi della gente sotto lo stimolo delle guerre commerciali sino-americane. Tuttavia, l'Istituto di ricerca sulla tecnologia industriale di Taiwan e l'istituto di ricerca Jibang Technology hanno recentemente sottolineato che il mercato degli smartphone è maturo, l'Internet of Things e l'Internet of Things. È il campo di applicazione con un forte slancio di crescita in futuro.

Nella competizione dei chip per telefoni cellulari 5G, la battaglia più notevole tra Qualcomm e MediaTek è che quando il mercato si sposta gradualmente verso i telefoni cellulari, dove dovrebbero andare le 2 fabbriche?

Cosa c'è dietro il grande investimento di azione è quello di consolidare lo status del settore?

Yao Jiayang, analista senior presso l'Istituto di ricerca industriale di Tuoba, ritiene che Qualcomm non solo cercherà di cercare il futuro, ma rallenterà anche la concorrenza sul lato del telefono cellulare, investendo in altre applicazioni e consolidando la propria posizione di leadership nel 5G .

Di recente il mercato ritiene che MediaTek si sia avvicinato alla tecnologia Qualcomm, ma il chip 5G di Qualcomm si trova nella banda delle onde millimetriche. La tecnologia è in anticipo rispetto ad altri produttori da sei mesi a più di un anno. Con l'acquisizione di RF360, il controllo futuro di altri prodotti 5G sarà anche il miglioramento, che è sempre stato alla guida dello stato della fabbrica.

È solo Qualcomm che è necessario consolidare la propria posizione industriale e di mercato. Yao Jiayang ha sottolineato che le enormi opportunità commerciali dietro al 5G sono prevedibili. Inoltre, considerando che la Cina e gli Stati Uniti useranno il 5G come una delle armi di guerra commerciale, investirà pesantemente in varie società. Sii il primo a stabilire il tuo ecosistema 5G e in futuro ci saranno opportunità per bloccare altre società di chip 5G dall'espansione dei loro mercati.

Qualcomm vuole cogliere enormi opportunità di business, affrontando prima i problemi di costo

Qual è il mercato del 5G che Qualcomm sta attualmente calcolando? Yao Jiayang crede che sia l'Internet of Things e l'Internet of Things. Ha sottolineato che Qualcomm ha continuato a sviluppare specifiche di comunicazione ultra-affidabile e di bassa latenza (URLLC) nell'Internet dei veicoli. Al momento, continua a collaborare con i fornitori internazionali di apparecchiature di telecomunicazione come Nokia, e i suoi progressi sono in realtà superiori ai suoi pari.

Tuttavia, nell'Internet of Things, Qualcomm esamina l'Internet of Things (NB-IoT) a banda stretta, e qui ci sono più sfide. Ha detto che NB-IoT è una parte molto importante nel layout del 5G. A livello globale, come HiSilicon, Intel, MediaTek e Ziguang Zhanru, stanno anche sviluppando NB-IoT. In futuro, la concorrenza sui prezzi è sicuramente una parte importante del mercato. Pertanto, la più grande domanda che Qualcomm deve affrontare è: i chip NB-IoT possono fare soldi?

Yao Jiayang ha inoltre analizzato che, poiché il modello di business di Qualcomm è vincolato dai canoni, un chip venderà per 50-60 dollari, ma i prodotti Internet of Things richiedono un numero elevato, semplice e leggero, e il prezzo è vicino alla gente; ad esempio, i produttori vogliono produrre in serie un orologio intelligente. Potrebbe essere necessario controllare il prezzo a 300 dollari USA. Il costo del chip di Qualcomm è troppo elevato. Questo è l'argomento che Qualcomm dovrebbe considerare.

Combattendo per molti anni, la strategia 5G di Qualcomm MediaTek sta diventando sempre più lontana

Al momento, Qualcomm sembra aver percepito la tendenza delle future applicazioni che si spostano dai telefoni cellulari ad altre aree e intende presentarsi con vigore. Passando a guardare MediaTek, che è stato nelle comunicazioni mobili per molti anni, sembra che abbia scelto di sprint il SoC (single chip system) del telefono cellulare 5G. Il layout dell'Internet of Things e dell'Internet of Vehicles è meno ovvio.

Le risorse attuali di MediaTek non sono sufficienti. Yao Jiayang ha affermato che MediaTek a breve termine non dovrebbe essere in grado di competere con Qualcomm per questo mercato al di fuori del telefono cellulare. MediaTek e Qualcomm hanno un certo grado di differenza nella scala delle entrate. Pertanto, a fronte del 5G, che è un investimento relativamente costoso in proiettili d'argento, MediaTek deve prima realizzare prodotti che possono essere immediatamente riciclati, come i telefoni cellulari.

Per quanto riguarda il futuro di MediaTek per entrare nel mercato del 5G al di fuori del telefono cellulare, Yao Jiayang ha affermato che è molto probabile che ottimizzi la struttura dei costi e fornisca cibo e prodotti competitivi al mercato di fascia media e bassa. Questo è MediaTek. In 5G Internet of Things, il networking delle auto 5G è il modo più probabile di spostarsi.