Casa > Notizie > Reuters: se Qualcomm vincesse il caso anti-monopolio di FTC, i chip 5G per le auto potrebbero aumentare di prezzo

Venerdì (29), il produttore tedesco di ricambi auto Continental e l'impianto di componenti automobilistici Toyota Denso hanno dichiarato che se Qualcomm continuerà a far pagare il mercato per le licenze 5G elevate, potrebbe causare automobili connesse 5G ad alta velocità L'aumento dei costi danneggerà gli interessi dei fornitori di automobili .

Oltre ai due principali fornitori di ricambi auto, rappresentanti commerciali come BMW, Ford, Toyota e General Motors hanno anche dichiarato che Qualcomm ha accusato il mercato di brevetti di licenza 5G impropri. Danneggiare gli interessi delle case automobilistiche interessate.

La Federal Trade Commission ha accusato il produttore di chip americano Qualcomm (QCOM-US) di approfittare dei suoi brevetti di chip 5G, abusando della posizione esclusiva del mercato e addebitando al mercato importi di autorizzazione di brevetto 5G erroneamente elevati. Attualmente sta decidendo se il suo comportamento monopolizzi il mercato e imponga ammende.

I fornitori e i produttori di ricambi auto hanno presentato un reclamo all'FTC venerdì (29), affermando che se Qualcomm vincesse il caso antitrust, il costo dei chip per autoveicoli dotati di tecnologia di comunicazione 5G ad alta velocità potrebbe aumentare.

Il produttore tedesco di ricambi auto Continental ha dichiarato di aver rinunciato all'uso di chip 5G sviluppati congiuntamente da Qualcomm, MediaTek e Samsung per evitare i rischi di multe antitrust.

Denso, una consociata di Toyota Motor Corporation e il marchio di cavalli tedesco credono congiuntamente che Qualcomm sia più propenso a concedere in licenza brevetti 5G ai produttori di automobili che costano decine di migliaia di dollari, piuttosto che produttori di componenti di chip per auto a basso profitto.

Anche Rival Intel (INTC-US) ha fatto pressioni su Qualcomm venerdì, sostenendo che Qualcomm ha spinto Intel fuori dal mercato dei chip 5G con il suo vantaggio di chip. Sebbene la società abbia venduto la sua unità chip per smartphone ad Apple, Intel ha affermato che la decisione ha causato all'azienda sofferenze per miliardi di dollari. "

Resta inteso che la causa intentata dalla FTC contro Qualcomm inizierà la sentenza a gennaio del prossimo anno.

Qualcomm ha rifiutato di commentare.